immagine di una penna

Modalita' di compilazione

Per la presentazione dei Piani degli studi è necessario accedere alla procedura on line Uniweb: https://uniweb.unipd.it, a disposizione degli studenti dei Corsi di Laurea e Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento.

I piani degli studi possono essere presentati dell’1 Ottobre al 30 Giugno di ogni anno accademico. All’interno di questo arco temporale la struttura didattica individuerà e comunicherà le proprie modalità e tempistiche.

Qualora il curriculum già scelto dallo studente non risulti coerente con il Piano degli studi che si vuole seguire, prima di procedere con la compilazione del Piano stesso è necessario modificare la scelta del curriculum utilizzando la procedura Uniweb (sezione “Didattica” --> “Scelta Percorso”). Al termine della compilazione del Piano di studio è necessario cliccare “Conferma Piano” (altrimenti tutte le modifiche effettuate andranno perse) e stampare il Piano di studio come “promemoria”.

I Piani degli studi soggetti ad approvazione automatica non vanno consegnati in Segreteria Didattica, né presso il Servizio Segreterie Studenti.

I Piani degli studi non soggetti ad approvazione automatica secondo quando indicato nel Regolamento vigente, devono essere presentati in formato cartaceo presso la Segreteria Didattica del Dipartimento, per le opportune valutazioni, entro il 30 giugno di ogni anno accademico. La struttura sarà tenuta a dare una tempestiva risposta.

In caso di difficoltà o impedimenti nella compilazione del Piano degli studi, rivolgersi al seguente indirizzo: didattica.dsea@unipd.it.

PROCEDURA DI PRESENTAZIONE E CONFERMA DEI PIANI DI STUDIO:

A partire dal 7 gennaio 2014 e fino al 28 febbraio 2014 sarà attiva la procedura Uniweb per la presentazione dei piani di studio per gli studenti iscritti a:

 

- Corso di laurea magistrale in Business Administration - Economia e Direzione Aziendale, immatricolati nell' A.A. 2013/14,

- Corso di laurea magistrale in Economia e Direzione Aziendale, immatricolati nell' A.A. 2012/13,

- Corso di laurea magistrale in Economics and Finance - Economia e finanza, immatricolati nell' A.A. 2012/13 e 2013/14,

- Corso di laurea magistrale in Economia e Diritto, immatricolati nell' A.A. 2012/13 e 2013/14.

 


Si sono già chiuse invece al 31 dicembre 2013 le procedure per gli studenti iscritti a:
- Corso di laurea triennale in Economia e Management, immatricolati negli A.A. 2011/12, 2012/13, 2013/14.
- Corso di laurea triennale in Economia Internazionale, immatricolati negli A.A. 2011/12, 2012/13 , 2013/14.

- Corso di laurea magistrale in Economia Internazionale, immatricolati negli A.A. 2012/13, 2013/14.

 


Tutti gli studenti sono tenuti ad accedere alla procedura ed a confermare il proprio piano di studi.


Gli studenti iscritti al terzo anno del corso di laurea in Economia e Management potranno scegliere tra sei diversi percorsi proposti: il piano di studi scelto potrà essere selezionato prima di iniziare la compilazione.
Gli studenti iscritti ad Economia Internazionale potranno scegliere tra due diverse tipologie di piano: ad approvazione automatica, o ad approvazione da parte del CCS (per studenti che inseriscano libere attività diverse da quelle proposte).

 

Al termine della procedura è importante cliccare il tasto "Conferma piano", altrimenti tutto il lavoro svolto viene perso ed il piano rimane in stato di "bozza". Una volta completata la procedura, consigliamo di non rientrare e cliccare ulteriormente su "Conferma piano", ma di controllare semplicemente che tutti gli esami siano presenti, in stato "P", sul proprio libretto online.
E’ consigliabile stampare una copia del piano da conservare a titolo di promemoria.

La compilazione del piano on-line è importante anche al fine della corretta iscrizione agli appelli d'esame: gli insegnamenti inseriti in piano verranno automaticamente trasferiti nel "libretto on-line" dello studente, dal quale sarà possibile accedere agli appelli disponibili per ciascuna attività.

Per gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale (Business Administration – Economia e Direzione Aziendale, Economics and Finance – Economia e Finanza, Economia e Diritto) l´avvio della procedura per la modifica e la conferma del piano di studio è stato posticipato al mese di gennaio 2014 , per consentire al maggior numero possibile di studenti di perfezionare prima l'immatricolazione.

Gli studenti dei corsi di laurea magistrale che intendono sostenere esami opzionali con appelli previsti in sessione trimestrale, anche se non avranno ancora compilato il piano di studio, dovranno segnalare, alla Segreteria Didattica DSEA - via Bassi, 1 - all'indirizzo mail: didattica.dsea@unipd.it,. la volontà di sostenere l'attività formativa.  L'attività andrà "fuori piano", ma la situazione è temporanea e si sistemerà appena, a gennaio, verrà compilato e aggiornato il piano di studi inserendo anche gli esami in questione.


Un secondo periodo di apertura delle procedure on-line di modifica dei piani di studio, comune sia agli studenti dei corsi di laurea triennale, sia agli studenti dei corsi di laurea magistrale, sarà previsto ad aprile 2014.

Gli studenti appartenenti alle coorti precedenti al 2011/12 che intendono modificare il piano di studi non possono procedere tramite conferma on-line, e devono pertanto presentare una istanza scritta, indirizzata al proprio Presidente del Corso di Studi, che dovrà riportare: i dati identificativi dello studente (nome, cognome, matricola, corso di studio, anno di immatricolazione), le richieste dettagliate di modifica, ed una copia del proprio piano di studi allo stato attuale (scaricabile e stampabile da Uniweb).
Le istanze, datate e firmate, dovranno essere consegnate alla segreteria didattica (sede di via Bassi 1, 5° piano, orario ricevimento studenti 10.00-12.00, dal lunedì al venerdì).
I periodi utili per la consegna delle istanze sono gli stessi previsti per le finestre di modifica dei piani on-line.

Anche gli studenti che hanno accesso alla procedura on-line, ma che intendono apportare al proprio piano modifiche non gestibili attraverso la procedura guidata (ad es. inserimento esami svolti all'estero e non presenti in offerta formativa), sono invitati a confermare comunque il proprio piano, e a procedere poi con la presentazione dell'istanza cartacea per apportare le correzioni ancora necessarie.

In caso di difficoltà nella compilazione del piano di studio, rivolgersi a didattica.dsea@unipd.it .